Friday, September 17, 2010

User Manual Of Philco Pas1028

Stadio dei Marmi, Roma, Giugno 1972.


                                                      Racconto Leonino
Nella storia del Balletto di Bronzo, Roma ha sempre avuto un ruolo importante, se non addirittura fondamentale. Potrei raccontare decine e decine di aneddoti incredibili, di retroscena mai rivelati prima, di fatti ed eventi “storici”. La prima formazione del Balletto realizzò l’album “Sirio 2222” proprio alla RCA, tanto per cominciare. Io per un breve periodo mi unii al gruppo come tastierista -pardon- organista e cantante e facemmo una serie di concerti in tutta Italia suonando i brani del loro primo album. Quanti incontri tra i corridoi, alla mensa e al mitico (sì, mi si conceda di usare questo odioso e logoro aggettivo) bar della RCA!… Lucio Dalla, grande ammiratore del Balletto… Renato Zero che, dopo aver visto il nostro chitarrista Lino Ajello girare con una gallina al guinzaglio, spudoratamente cominciò a farlo anche lui… Ma vorrei raccontare qualcosa della “mia” formazione, quella dell’album “YS”. Mi vengono in mente tantissimi episodi, concerti fatti in locali che non esistono più (il VUN-VUN all’EUR, il TOTEM…), “Controcanzonissima ‘72” al PIPER, con tutti i gruppi del Prog  (allora “Pop”) italiano… Voglio però rievocare le 4 serate del “Secondo festival delle avanguardie e nuove tendenze” che si svolse allo Stadio dei Marmi al Foro Italico i giorni 1, 2, 3, e 4 giugno del ’72. We were all really. We
Ballet we were very excited, "YS" was just released and had good reviews. There was also incorporating the RAI, one evening and one not. The Ballet happened in an evening "no", but since we do not flinch from authentic "freaks," We do not give anything to appear in the despised and hated state television. Behind the scenes there was an indescribable excitement ... still cherish friendships made in those days: Gianfranca Montedoro, Umberto Santucci and singers Cynthia Paola and the Living Music, always present even at recent concerts Ballet in Rome; i ragazzi del Banco, coi quali ancora ci s’incontra in tante occasioni (abbiamo anche fatto un concerto memorabile a Rio de Janeiro 4 anni fa); Stefano Urso, bassista del Rovescio della Medaglia, che continuai a frequentare per anni… Ricordo un Alan Sorrenti piangente dopo la sua prima esibizione in pubblico, sommerso dagli ululati e dai fischi (eh sì, non aveva azzeccato nemmeno una nota, poverino: tutte calanti o crescenti, se non addirittura clamorosamente stonate. Note intonate: rarissime, e così avrebbe continuato a cantare per tutti gli anni successivi), confortato con la manina sulla spalla dal suo produttore Corrado Bacchelli (che era produttore anche del Balletto e, ahimè, continuò ad esserlo anche durante il my time as a solo artist - Leonero) ... Everyone admired my "put" boots knee BDSM leather gilt, black tights, turquoise sequined bolero, all tailored specifically for me (at that time had not yet become the fashion ... of fashion: things you had to invent or realizzarsele alone) and, of course, pounds of jewelry. One of the presenters was a "Teopoli Teo," I read an old review recovered from my archive ... Was Teocoli? Mah! ... Among the audience also saw famous people and important. In the evening we played us, for instance, I noticed among other Shel Shapiro of Rokes. That's funny: just a few years before I was un bimbetto che andava ai concerti dei Rokes e gridava: “Shel!! Sheeeel!!”,  ma quella sera invece ero io ad esibirmi su quell’immenso palco di fronte a lui. La cosa che mi meravigliò molto fu che in fondo non rimasi turbato più di tanto dalla sua presenza: ormai cominciavo a sentirmi un po’ “star” anch’io!..
                                                                  Gianni Leone

0 comments:

Post a Comment